Anatomia delle Vertebre Cervicali

Vertebre Cervicali

Il collo, formato dalle vertebre cervicali, è un complesso ben ingegnato di ossa, nervi, muscoli , legamenti e tendini.  La colonna vertebrale è una zona molto delicata, contiene il midollo spinale che manda messaggi dal cervello per controllare tutti gli aspetti del corpo, ma allo stesso tempo  molto robusta e flessibile che permette al collo di muoversi in tutte le direzioni .

La colonna cervicale è formata da sette ossa chiamate vertebre  ( da C1 a C7 ) . Si articola in alto con le ossa della base del cranio ed in basso con le vertebre dorsali.  Viste lateralmente le vertebre cervicali formano una curvatura fisiologica a concavità posteriore detta lordosi.

Funzioni Della colonna cervicale

La colonna vertebrale ha diverse funzioni cruciali tra cui:

- Proteggere il midollo spinale : Il midollo spinale è un fascio di nervi che si estende dal cervello e attraversa tutta la colonna vertebrale . Ogni vertebra ha un grande foro ( forame vertebrale) per il passaggio del midollo spinale; tutte insieme le vertebre mantengono al sicuro il midollo creando un tunnel osseo chiamato canale spinale.

-Sostenere la testa e il suo movimento: La colonna vertebrale gestisce un carico pesante, in quanto la testa pesa in media tra 4,5 e 5,5 chilogrammi in posizione verticale.  Oltra a sostenere la testa ne consente il movimento.

-Facilitare il flusso sanguigno al cervello:  Attraverso piccoli fori (forami nei processi trasversi) nella colonna cervicale forniscono il passaggio per le arterie vertebrali che trasportano il sangue al cervello. Queste aperture sono presenti nelle vertebre da C1 a C6 (non sono presenti in C7).

Con così tanti nervi, vasi sanguigni e articolazioni in uno spazio relativamente piccolo, la colonna cervicale è una delle regioni più complesse del corpo umano.

Movimenti del rachide cervicale

Il rachide cervicale è la regione più mobile della colonna vertebrale. I movimenti della testa e del collo in genere coinvolgono uno o più movimenti dei seguenti:

-Flessione: arco di movimento di circa 80/90°  . La flessione del collo avviene quando si volge lo sguardo in basso o quando si è seduti ad un tavolo leggendo un libro o quando usiamo il cellulare ( tipica postura della sindrome tecnologica o Text neck )

-Estensione: 70° circa di movimento . L'estensione si verifica quando volgiamo lo sguardo verso il soffito se siamo dentro un edificio o al cielo se siamo all'aperto.

-Rotazione:  un arco di movimento di circa 90° da entrambi i lati . La rotazione è il tipico movimento di quando facciamo retromarcia con la macchina e ci giriamo per vedere il finestrino posteriore .

-Flessione laterale o Side Bending : L'arco di movimento va dai circa 20° ai 45°.  La lateroflessione è il movimento di avvicinamento dell'orecchio alla spalla omolaterale.

I movimenti del rachide non sono mai puri ma molto spesso sono eseguiti in combinazione come ad esempio la flessione associata alla rotazione e il side-bending omolaterale ( FRS ).

Le 7 vertebre cervicali ( da C1 a C7) in genere sono molto resistenti ai movimenti e ai traumi, tuttavia possono andare incontro a disfunzioni e causare dolore al collo .

Ci sono alcune differenze tra le vertebre cervicali superiori dette atipiche e quelle inferiori dette tipiche.

Vertebre cervicali Atipiche

C1 e C2 sono considerate vertebre atipiche perchè hanno alcune caratteristiche distintive rispetto al resto del rachide cervicale.

VERTEBRA C1 o ATLANTE: 

La prima vertebra cervicale ( C1) , chiamata Atlante, è l'unica vertebra cervicale senza un corpo vertebrale ed ha la forma di un anello.  L'Atlante si articola cranialmente con l'osso occipitale per sostenere la base del cranio e formare l'articolazione atlanto-occipitale.

VERTEBRA C2 o ASSE / EPISTROFEO

La seconda vertebra cervicale  ( C2 ), detta Asse o Epistrofeo, ha una grande protuberanta ossea ( processo odontoideo o dente ) che si sviluppa verso l'alto e rappresenta il suo corpo vertebrale.  Il dente dell'epistrofeo si articola con l'Atlante ( C1 ) in modo che quest'ultimo possa ruotare intorno all 'Asse (C2) e formare l'articolazione Atlo-Assiale .  Si stima che quasi la metà della rotazione dell'intero rachide cervicale si verifica a questo livello.  Mentre C1 e C2 sono le più piccole delle vertebre cervicali sono anche le più mobili .

VERTEBRA C7 o PROMINENTE

La settima vertebra cervicale  ( C7)  detta anche vertebra prominente è considerata una vertebra unica ed ha il processo spinoso più prominente.  Si collega con la parte superiore del rachide dorsale ( D1 ) per formare la giunzione cervico-toracica nota anche come C7-D1. A causa delle sue dimensioni e della posizione chiave nella giunzione cervico-toracica , più muscoli si collegano al processo spinoso di C7 rispetto alle altre vertebre cervicali.



Vertebre cervicali Tipiche 

 Le vertebre cervicali che vanno dai segmenti di C3 a C6 sono conosciute come vertebre cervicali tipiche poichè condividono le stesse caratteristiche di base con la maggior parte delle vertebre in tutto il resto della colonna vertebrale.

Le vertebre tipiche hanno:

- Un Corpo Vertebrale : di forma cilindrica  e si trova nella parte anteriore della vertebra. Il corpo supporta la maggior parte del carico .  Tra due corpi vertebrali si trova il disco intervertebrale che funge da ammortizzatore aiutando ad assrbire gli eventuali shock dei movimenti quotidiani.

-Un Arco Vertebrale: Quest' arco osseo avvolge il midollo spinale nella sua parte posteriore e consiste di due peduncoli e due lamine . I peduncoli si collegano anteriormente con il corpo vertebrale e le lamine si trasformano posteriormente nel processo spinoso.

-Articolazioni zigoapofisarie o faccettarie : Queste articolazioni situate tra il peduncolo e la lamina, su ciascun lato dell'arco vertebrale, sono rivestite con cartilagine liscia per consentire il movimento tra due vertebre adiacenti (due superiori e due inferiori) .  Le disfunzioni delle faccette articolari sono tra le cause più comuni di dolore nella regione del collo .

-Articolazioni uncovertebrali di Luschka: Le articolazioni uncovertebrali di Luschka si trovano tra i segmenti vertebrali da C3 a C7.  Queste articolazioni sono composte da due processi uncinati che salgono da ciascun lato del corpo vertebrale per adattarsi alle rientranze del corpo vertebrale superiore.  Guidano i movimenti di flesso-estensione, limitando anche le flessioni laterali.  Rispetto alle articolazioni zigoapifisarie sono più piccole ed assenti alla nascita.  A questo livello si sviluppano gli speroni ossei ( osteofiti ) tipici  dell'invecchiamento della colonna cervicale, che possono anche comprimere un nervo spinale nelle vicinanze. 

Clicca qui per approfondire il dolore al collo 

Le infomazioni riportate sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto tra medico paziente o fare diagnosi di tipo medico.