Dolore alla cervicale o Cervicalgia

Il dolore alla cervicale è comune in persone di tutte le età, livello atletico ed è spesso causato da come usiamo il nostro collo.
Lavorando tutto il giorno in ufficio piegati davanti ad un computer, guidando per lunghe distanze , mantenendo posture scorrette sia da seduti che in piedi, lo stress e la stanchezza sono tutti fattori che possono far contrarre i muscoli del collo e della parte superiore della schiena irrigidendo le articolazioni le quali possono contribuire a cronicizzare il dolore ala cervicale.
A volte un nervo che fuoriesce dal rachide cervicale può essere irritato o intrappolato e causare dolore al braccio , alla spalla o alla mano e può essere accompagnato da intorpidimento, sensazione di aghi o spilli e formicolii . Alcuni mal di testa possono essere la conseguenza di una tensione o rigidità al collo e alla parte superiore della colonna vertebrale . L'artrosi cervicale ovvero la degenerazione dovuta all'etò può essere la causa di dolori muscolari dal collo alla spalla e di una certa rigidità nel muovere il collo.
In che modo un osteopata può essere di aiuto?
L'osteopata può dare consigli sulla postura da mantenere durante il proprio lavoro o in auto e dare consigli sullo sport da praticato e indicare esercizi di stretching per mantenere rilassati il collo e la parte superiore della schiena.
I Raggi X, Risonanze e altri esemi strumentali sono a volte necessari per una corretta diagnosi differenziale e il tuo osteopata può fare riferimento al tuo medico di famiglia o uno specialista per ulteriori indagini o altri tipi di trattamento .